“ll Talento del CERVELLO“
“Il cervello ha un talento unico può evolversi sempre nel corso della vita ed espandersi letteralmente” prof. Michela Matteoli dal libro … “Il Talento del CERVELLO”
Di seguito vi riassumo le sei strategie da mettere in atto per mantenere giovane il cervello:
Stimolazione mentale, che fondamentalmente significa imparare e memorizzare cose nuove sempre
Movimento, che significa allenare sia la forza muscolare (fare pesi in palestra) sia il sistema cardio respiratorio (camminare, andare in bicicletta ecc…).
Corretta alimentazione, Il nostro cervello è un motore sempre in moto, quindi consuma molto e necessita di benzina giusta, ne parlerò nel prossimo Blog,
Vita sociale, “Il nostro cervello è emotivo e sentimentale. E ha bisogno degli altri.”
prof. Michela Matteoli dal libro “Il Talento del CERVELLO”
Relax, attraverso stimoli da stress controllabili il cervello e di conseguenza il corpo reagisce positivamente, se i picchi di tensione non si esauriscono e lo stress diviene cronico e ci ammaliamo.
Sonno, dormire pulisce il cervello dall’immondizia, non dormire lascia nel cervello le scorie dei giorni precedenti e lo infiamma, inibendo le capacità di apprendimento, di memoria e di voglia di vivere.
Il cervello è la nostra centralina di comando, una struttura attraverso la quale si attiva il processo della mente, quindi processo della cognizione, perciò il processo della vita. E’ conseguente che dobbiamo, più che possiamo, tenere giovane, vivace, dinamico, perciò attivo e allenato il nostro cervello.
Uno dei libri che mi ha fortemente stimolato nello sviluppare e migliorare l’intervento sugli utenti che frequentano la mia palestra, è “Il talento del CERVELLO” della Professoressa Michela Matteoli, Direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), e coordinatrice del Neuro Center dell’ospedale milanese Humanitas, dov’è anche professoressa ordinaria di Farmacologia. Il libro è della collana Scienze per la vita ideata e diretta da Eliana Liotta della casa editrice Sonzogno. Lo consiglio vivamente a tutti.
Il libro è tutto molto interessante, il capitolo che però riassume le strategie utili da attivare per mantenere giovane il cervello, che sopra ho esposto, sono nel III capitolo che illustra in sintesi i risultati ottenuti dalle ricerche effettuate dal CNR chiamate” Train the Brain” (Allena il cervello). Questo progetto consisteva in; zero farmaci, niente procedure invasive, stimolazione cerebrale con un vero e proprio allenamento. Gli ideatori furono il Professor Lamberto Maffei ed i ricercatori Alessandro Sale e Nicoletta Berardi dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.
L’applicazione di queste strategie esaminate una ad una, vengono poi sviscerate nei capitoli seguenti.
All’inizio, il libro illustra in modo semplice e dettagliato, come e perché decade il cervello.
Dalla prossima volta inizierò ad illustrare dettagliatamente, ad una ad una, le diverse strategie che mantengono giovane il nostro cervello.
Un abbraccio a tutti ed a presto