I SERVIZI

Le attività

La macchina umana è l'unica struttura che migliora con il movimento
01.

Sistema Guglielmo Guerrini

La mia filosofia di lavoro è quella di migliorare gradualmente le capacità fisiche (forza, resistenza, velocità) (spiegate meglio nella sezione in fondo a questa pagina) e quelle percettivo coordinative (parte mentale del movimento e della consapevolezza del “se”, come equilibrio, coordinazione dei movimenti, rieducazione alla deambulazione, mantenimento degli equilibri allontanando i rischi di caduta specialmente in età adulta avanzata ecc…). in tutte le mie proposte cerco di rendere le persone che si affidano a noi, consapevoli dell’importanza dell’attività fisica svolta regolarmente ed autonome, con conoscenze quindi adeguate ai loro bisogni, nello svolgere l’attività fisica stessa una volta che non frequenteranno più il nostro centro.

02.

Attività fisica individualizzata

Le leggi che regolano gli adattamenti del corpo umano agli stimoli esterni come l’attività fisica ma non solo (p. es. abbronzatura nell’esposizione al sole ecc…) sono uguali per tutte le persone, atleti e non atleti,  quindi il nostro indirizzo è quello di portare le persone che decidono di farsi seguire da noi, a raggiungere il loro massimo potenziale attraverso le attività che verranno meglio esplicitate nella seconda sezione di questa pagina, partendo però dal proprio livello personale e senza pericolo di rischiose super attività se non quando saranno in condizione di poterle affrontare e se vorranno affrontarle.

03.

Motivazione all’attività fisica

Tutta l’attività fisica va fatta senza stress. Importante farla regolarmente, se qualche volta si salta non è un problema. Questo concetto però è corretto se il movimento diventa culturale nella nostra vita, se ne diventa cioè parte integrante e si effettua quindi con regolarità (Minimo due volte a settimana, meglio tre, ma si può effettuare anche giornalmente). Buon divertimento e, per qualsiasi consiglio sono qua (Riguarda il video nella homepage  … It’time to decide)

04.

Salute fisica e qualità della vita

La salute del nostro corpo e quindi una migliore qualità della vita passano attraverso lo sviluppo di quattro grandi aree tematiche che noi, nell’attività fisica giornaliera, mettiamo in pratica. Queste aree sono: incremento della forza specialmente attorno alle articolazioni, potenziamento ed economia dei sistemi cardio circolatorio e respiratorio, miglioramento della coordinazione, aumento dell’equilibrio per allontanare i rischi di caduta in età adulta (propriocezione). Tutto attraverso lo studio e l’incremento di tecniche di allenamento adeguate.

05.

Recupero da infortuni: il prima e il dopo di un intervento chirurgico.

Prima di  affrontare un intervento chirurgico di qualsiasi genere, migliore sarà la forma fisica più veloce sarà il recupero post operatorio, quindi occorre allenarsi. Dopo l’intervento chirurgico, per ricompattare l’articolazione occorre potenziare le strutture muscolari la fanno muovere e la compattano, quindi bisogna allenarsi. Anche dopo il recupero da infarto occorre allenarsi per rendere più economico il sitema cardio circolatorio e respiratorio.

Nella mia esperienza,  ho rieducato persone che dovevano essere operate e, con l’attività fisica, hanno smesso di avere dolori e non si sono più operate. Nella mia esperienza ho incontrato persone che per anni hanno sofferto di dolori alla schiena, alla cervicale, alle anche ecc… con grande menomazione della qualità della vita di relazione che, con pochi e semplici esercizi mirati hanno risolto le loro problematiche.

06.

Cura della postura

L’unione di tutte le attività che abbiamo sopra esposte, hanno come filo comune e obiettivo principale il rendere consapevoli le persone che vengono da noi, che la presa di coscienza di un adeguato controllo posturale, diventa fondamentale per mantenere le parti deboli del corpo (cerniera cervicale e dorsale, spalle, cerniera lombo addominale, anca, ginocchio e caviglia-piede) in salute e di essere in migliore forma fisica generale. Essere in salute ed in ottima condizione fisica, ci permette quindi di affrontare le attività giornaliere di lavoro e di vita di relazione nelle nostre migliori condizioni immaginabili e quindi nel modo più economico possibile; tutto questo permette una conseguente qualità della vita decisamente ottima per tutta la nostra esistenza, anche in età avanzata.

Ecco questo è quello che cerchiamo di portare alle persone che si fanno seguire da noi … (Riguarda il video nella homepage  … It’time to decide)

IL MIO MOTTO

Il Movimento Crea

Accrescere la forma fisica generale, per migliorare la qualità della vita in tutte le fasce d’età, anche nell’età adulta.

FORZA: Sviluppo della Forza con e senza pesi

rinforza tutte le articolazioni quali, cervicale, spalle, schiena, anche, ginocchia e caviglie, migliorando le alterazioni posturali,eliminando dolori articolari dovuti ad infortuni o periodi post operatori ma anche in malattie invalidanti quali artrosi reumatoide, fibromialgia ecc

aiuta a mantenere un peso più salutare ed è a tenere sotto controllo l’osteoporosi

rende più forti, cambiando così la percezione personale rendendo più sicuri

riduce la fatica nelle giornate di lavoro, perché ci rende più economici

ATTIVITA’ AEROBICA: camminare, andare in bicicletta

previene patologie sia respiratorie e cardiocircolatorie sia ipocinetiche, migliora la funzionalità cardiopolmonare e circolatoria potenzia la capacità di prestazione fisica complessiva.

Ha inoltre una influenza positiva su una serie di fattori a rischio quali l’ipertensione, il colesterolo alto nel sangue, la depressione psichica, può tenere sotto controllo malattie come il diabete ecc…

Aiuta a mantenere un peso più salutare

COORDINAZIONE NELL’ATTIVITA’ FISICA: migliora la capacità di regolare ed organizzare il movimento anche complicato

Stimola il pensiero, anche complicato, attraverso il movimento
mantiene vivo e giovane il cervello prevenendone i rischi dell’invecchiamento allungandone la capacità di programmazione, di apprendimento, di memoria, ecc… e quindi migliora la qualità della vita.

PROPRIOCEZIONE: equilibrio statico e dinamico e compattezza delle articolazioni delle catene cinetiche muscolari

preventiva al rischio di cadute specialmente in età adulta avanzata, attraverso l’allenamento e/o la rieducazione dei recettori motori che regolano la comprensione della nostra posizione statica o della capacità dinamica (deambulazione corsa ecc…)